SITUAZIONE ATTUALE
Questo mese vi proponiamo la traduzione di un articolo tratto dalla rivista Semana, che riguarda i trattati di Pace che si stanno svolgendo a La Habana da ormai un anno. Dopo aver raggiunto un accordo a maggio sul primo punto (inerente alla restituzione della terra e lo sviluppo rurale), poche settimane fa, dopo mesi di confronti e dibattiti, i partecipanti ai trattati di pace hanno finalmente trovato un'intesa anche riguardo al secondo punto dell'agenda, quello sulla partecipazione politica. Quale sarà l'applicazione reale degli accordi stipulati e quali i risvolti sulla Colombia ed i suoi abitanti è ancora in dubbio, certo è che, anche chi è scettico riguardo ad un reale cambiamento del Paese, deve fare i conti con quanto viene deciso a La Habana.
Per leggere l’articolo, clicca qui.
CONDIVISIONE E LAVORO - VOLONTARI
Il mese di novembre ha portato con sé molti cambiamenti per il gruppo di colombe in Colombia. A metà mese è finita l'esperienza di Gennaro e Adelaide che hanno lasciato il segno alla Holandita; Gennaro che con la sua grinta è entrato nelle vite e nel cuore di tutti; bimbi, giovani e adulti sentono già la mancanza della sua energia e della sua vitalità. Adelaide con la sua disponibilità ha saputo coinvolgere i bambini tra giochi e disegni e condividere la vita di comunità.
Abbiamo dato invece il benvenuto a Michele che è pronto a vivere tre mesi con gli abitanti della Comunità di Pace!
A novembre il gruppo è stato anche impegnato in vari accompagnamenti.
Tra i più importanti quello che si è svolto a inizio mese, a Rodoxalli, vereda che aveva visto la Comunità di Pace protagonista in ottobre, con la marcia per la vita, di un'iniziativa di solidarietà alle famiglie che in quella zona sono minacciate e costrette alla fuga dai gruppi paramilitari (AGC).
Questa visita aveva come obiettivo quello di riavvicinarci alle famiglie, anche per verificare come i gruppi paramilitari si fossero comportati dopo la marcia per la vita.
Come si temeva, infatti, le famiglie, dopo la marcia sono state “invitate” dalle AGC a non parlare e a non avere contatti con la Comunità di Pace, pena la morte.
Alla fine del mese è stata anche realizzata una gita al mare con i bambini della Holandita, in una spiaggia vicino alla città di Necoclì. È stata un'occasione per loro e per noi di condividere una giornata di gioia e spensieratezza, lontana dalle difficoltà e dalle tensioni che quotidianamente si vivono in questo contesto. È stato davvero impagabile poter vedere lo stupore e la felicità nei loro occhi alla vista del mare e della spiaggia, che alcuni di loro vedevano per la prima volta. Una giornata indimenticabile!
Guarda le foto, clicca qui.