Partecipa alle presenze all'estero


Operazione Colomba vuole essere una proposta popolare, è pertanto un progetto aperto a tutte/i (credenti, non credenti...) e non sono richiesti particolari curricoli. Imprescindibile è invece la scelta per la nonviolenza e una limpida affinità con le attività proposte in zone di conflitto e con la vita di gruppo. È inoltre indispensabile la maggiore età e la partecipazione ad un corso di formazione specifico.

È possibile partecipare alle presenze all'estero come volontari/e per brevi o lunghi periodi.

Volontaria/o di “breve periodo”: disponibilità a trascorrere da 1 a 3 mesi all'estero e a coinvolgersi in attività di sensibilizzazione, promozione e raccolta fondi in Italia, prima e dopo la partenza.
È prevista una formazione (detta “breve”) di circa 7 giorni.
Nel corso dell'anno sono organizzate 3-4 formazioni “brevi”.

Volontaria/o di “lungo periodo”: disponibilità a tempo pieno fino a 2 anni, con periodi all'estero e in Italia. È prevista una formazione (detta “lunga”) di 15-20 giorni dove, oltre a trattare con maggiori approfondimenti i temi previsti per le formazioni brevi, vengono proposti ulteriori momenti di condivisione e di vita di gruppo.
Nel corso dell'anno sono organizzate 1-2 formazioni “lunghe”.
Alla formazione lunga si accede esclusivamente dopo aver fatto la formazione breve ed aver partecipato ad almeno un nostro progetto all'estero.

  

PROSSIME FORMAZIONI

Per volontari/e con disponibilità di breve-medio periodo:

  • 9-17 gennaio 2025
  • 3-11 aprile 2025
  • 12-20 giugno 2025
  • 11-19 settembre 2025
  • 27 novembre-5 dicembre 2025

Il bando di partecipazione per ognuna delle formazioni programmate viene pubblicato indicativamente 5–6 settimane prima della data di inizio del corso.

Per richiedere di partecipare ad una delle formazioni programmate, leggi il BANDO e compila il MODULO DI ISCRIZIONE.

 

Per volontari/e che sono già stati nelle presenze estere di Operazione Colomba (Formazione di rientro):

  • 24-25 maggio 2025

Per maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.