Kundër Gjakmarrjes – Campagna 2018/2019

Il 10 dicembre 2018, Operazione Colomba lancia la campagna “Kundër Gjakmarrjes” per sensibilizzare la società civile sullo sradicamento del fenomeno delle vendette di sangue. Lo sapevate che la pressione sociale è in grado di spingere un’intera famiglia coinvolta in una faida a vendicarsi? Se i parenti, i vicini di casa, i compagni di scuola, i colleghi di lavoro, gli amici ti dicono che non sei un uomo, se non ti vendichi, è difficile resistere alla pressione, per paura di perdere il rispetto della società. La vendetta comporta ferimenti, omicidi, autoreclusione, toglie la vita, la scuola, la salute e il lavoro a uomini, donne e bambini. Una volta iniziata, innesca cicli di violenza senza fine, distruggendo il futuro di tante famiglie. E può colpire tutti: anche te!

Cosa puoi fare tu?

Aiutaci a dire Addio alla vendetta di sangue!
Scarica e appendi questo adesivo sulla tua automobile, sulla tua bicicletta, sul tuo motorino, all’esterno di casa tua o della tua attività, sul tuo zaino o sul tuo diario e condividi sui tuoi social network questa iniziativa.

Con questo gesto darai visibilità alla campagna e ti impegnerai a fare pressione affinché chi è coinvolto in un conflitto rinunci alla vendetta.

Se a scuola un tuo compagno ha perso un parente per vendetta, digli che non è un uomo, se non perdona.

Se il tuo datore di lavoro non vuole assumere chi è coinvolto in una faida, ricordagli che sta togliendo la possibilità di mantenimento a un’intera famiglia.

Se la tua squadra sportiva si rifiuta di far partecipare un giovane in vendetta, insisti per farlo giocare.

Se la tua famiglia dice che devi vendicare la morte di un tuo parente, di’ di no e impedisci loro di farlo al tuo posto.

Se i tuoi vicini di casa hanno perso un figlio per vendetta, stai loro vicino per superare il dolore e consiglia loro di fare scelte di vita.

Se non puoi controllare le malelingue degli altri, ignorale e vai avanti per la tua strada.

Il 10 dicembre ti aspettiamo alle ore 10 sul corso pedonale di Scutari per condividere questa campagna
E alle ore 18 al Centro Giovanile “Arka” (via Palok Kurti n. 1, Scutari) per una lettura teatrale e un concerto con la cantante Jozefina Simoni

Condividi con noi una storia o un episodio di conflitto, che si è concluso con un gesto di perdono e riconciliazione, di cui sei a conoscenza: scrivila sulla nostra pagina facebook o pagina instagram.