CAMPAGNA

Sostieni
Operazione Colomba

Adotta un volontario

Notizie dalla Presenza

Colombia




Elezioni Parlamentari in Colombia - Marzo 2014 PDF Stampa E-mail
Sabato 12 Aprile 2014 11:39

Colombia

Il giorno 9 marzo 2014 si sono svolte le elezioni parlamentari per la formazione del nuovo Congresso colombiano. Ciò che le ha caratterizzate, a parte il maggior numero di donne elette e di “costeños” (parlamentari delle regioni che si affacciano sull'Atlantico quali Chocò, Cauca e Nariño), è stato il record negativo raggiunto dai voti in bianco e dall'altissima percentuale di astensioni che ha toccato il 57 % degli aventi diritto al voto.

Leggi tutto...
 
Università campesina PDF Stampa E-mail
Sabato 12 Aprile 2014 09:42

Comunità di Pace di San José de Apartadò - Colombia

24-25 marzo, San Josecito

La sessione dell'Università Campesina di quest'anno si è svolta il 24 e 25 marzo 2014 a San Josecito, centro della Comunità di Pace di San José de Apartadò.
Nel discorso iniziale Padre Javier Giraldo ha ricordato i principi che hanno dato vita ad una Università fatta da e per i campesinos (contadini).

Leggi tutto...
 
Davanti a me PDF Stampa E-mail
Venerdì 28 Marzo 2014 13:42

Colombia

Cammina davanti a me.

A vederlo con la camicetta e i pantaloni d'occasione non gli daresti due soldi, tanto sembra esile e mingherlino.
Cammina davanti a me e in mano tiene il megafono, lo tiene con forza, stringendo il bottone con un misto di rabbia e dolore quando deve parlarci dentro.
Sarà alto un metro e una spanna, un soldo di cacio, ma sotto è tutto un fascio di nervi, muscoli sottili e pelle bruciata dal sole del lavoro nei campi; lavoro pesante, lavoro da muli, lavoro che sfianca fino a lasciarti mezzo morto alla sera.

Leggi tutto...
 
Colombia: negoziati di Pace, elezioni politiche e potere militare PDF Stampa E-mail
Giovedì 06 Marzo 2014 14:08

Colombia

In occasione della recente commemorazione del massacro di otto membri della Comunità di Pace di San José de Apartadò (avvenuto il 21 febbraio 2005), i volontari di Operazione Colomba hanno avuto modo di partecipare all'Assemblea generale della Comunità, tenutasi a Mulatos.
In tale occasione Padre Javier Giraldo (Padre Gesuita sostenitore e accompagnatore della Comunità di Pace) e Jorge Molano (avvocato che sta seguendo proprio il caso del massacro del 2005) sono intervenuti con analisi e riflessioni su alcuni dei temi di attualità più importanti per la Comunità di Pace; interventi che, pertanto, vi riproponiamo qui di seguito.

Leggi tutto...
 
Guerra in Colombia: oltre 6 milioni di vittime PDF Stampa E-mail
Giovedì 06 Marzo 2014 14:01

Colombia

All'inizio di quest'anno la Unidad de Victimas, un Ente governativo di attenzione e risarcimento delle vittime, ha aggiornato ufficialmente la cifra delle vittime a causa del conflitto armato colombiano, che tocca il terrificante numero di 6.043.473.
Nel 2021 lo Stato, in base alla legge 1448 del 2011, dovrebbe adempiere al totale risarcimento delle vittime e al loro coinvolgimento nel processo di riconciliazione nazionale, come risultato della gestione effettiva e coordinata dell' Unidad de Victimas con gli altri attori del Sistema.

Leggi tutto...
 
Colombia: Secondo accordo tra FARC e Governo PDF Stampa E-mail
Giovedì 12 Dicembre 2013 16:54

Articolo tratto dalla rivista Semana
Il secondo accordo al quale sono giunte le Farc e il Governo è più profondo e ha una portata maggiore di quanto poteva sembrare a prima vista.

Al governo e alle Farc ci sono voluti quasi cinque mesi e il prolungamento delle discussioni per arrivare ad un accordo sul secondo punto dell'agenda, ossia sulla partecipazione politica. Al di là del suo carattere generale e poco specifico, l'accordo che è stato finalmente annunciato alle undici della mattina di mercoledì 6 novembre, chiarisce che i negoziatori del Governo e della guerriglia sono riusciti a trovare un terreno comune in quello che può essere considerato il cuore della negoziazione.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 17
 
Joomla Templates from JoomlaShack