CAMPAGNA

Sostieni
Operazione Colomba

Adotta un volontario

Colombia PDF Stampa E-mail

 

La Comunità di Pace di San José de Apartadò si trova nel Municipio di Apartadó, dipartimento di Antioquia, nord ovest della Colombia.

Attualmente il conflitto armato vede contrapporsi la guerriglia (soprattutto delle FARC), le Forze Armate Colombiane ed i gruppi paramilitari: i civili sono sfruttati o eliminati.

Ci sono oltre 4 milioni di sfollati: le zone da dove la gente fugge sono in assoluto le aree del Paese con maggiori risorse (minerarie, agroalimentari e d'acqua dolce).

Strategica è poi la posizione geografica: corridoio per Panama per i traffici illeciti.

Tutti i gruppi armati, attraverso la violenza, vogliono controllare la terra e le sue ricchezze.

I contadini della zona hanno sviluppato nel tempo una strategia di neutralità e nonviolenza al fine di difendere la propria vita ed il proprio territorio.

E' così che nel marzo del '97 è nata la Comunità di Pace di San José de Apartadò, composta da circa 1500 persone che si impegnano a: non partecipare alla guerra in modo diretto o indiretto; non detenere armi di nessun tipo; astenersi dal dare appoggio alle parti in conflitto; non chiedere aiuto a persone armate per risolvere problemi personali o familiari; non manipolare né dare informazioni a nessuna delle parti in lotta; impegnarsi a partecipare ai lavori comunitari; non accettare ingiustizie e impunità rispetto a ciò che accade.

I volontari di Operazione Colomba condividono con la popolazione locale le condizioni di povertà ed i rischi quotidiani; contribuiscono a ridurre la violenza e lo sfollamento forzato accompagnando nel rientro le persone costrette a fuggire, proteggendo i leader ed i membri della Comunità di Pace nei loro spostamenti, permettendogli così di portare avanti le attività quotidiane.

 

Obiettivi generali di Operazione Colomba

  • Contribuire al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione colombiana che fa riferimento alla Comunità di Pace di San José de Apartadò ed alla promozione del processo di pace.
  • Contribuire alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica colombiana, italiana ed internazionale sulla situazione vissuta dalla Comunità di Pace di San José de Apartadò.

 

Attività principali di Operazione Colomba

  • Presenza di protezione e monitoraggio nella Comunità di Pace di San Josè de Apartadò ed accompagnamento dei membri negli spostamenti che devono compiere quotidianamente.
  • Accompagnamento, protezione e monitoraggio del rientro delle famiglie sfollate della Comunità di Pace che sono rientrate e stanno rientrando nelle veredas attraverso una presenza itinerante di un gruppo di volontari.
  • Protezione ed accompagnamento dei leader della Comunità di Pace di San José de Apartadò negli spostamenti che devono compiere quotidianamente.
  • Advocacy e sensibilizzazione, attraverso incontri pubblici ed istituzionali sull’esperienza della Comunità di Pace di San Josè de Apartadò.
 
 
Joomla Templates: by JoomlaShack