C/S: 200 km in 10 giorni: italiani in Albania contro le vendette di sangue e le faide

Albania

Operazione Colomba apre le adesioni

Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII (fondata da don Oreste Benzi), promuove una Marcia per la Pace in Albania.
L'iniziativa, intitolata “Un popolo si muove per la Pace, contro le Vendette di sangue”, si svolgerà

dal 22 giugno all'1 luglio in Albania (e su Facebook)  per riaffermare, contro le “vendette di sangue” (*) , il diritto alla vita e alla giustizia.

Operazione Colomba dal 2010 è presente in Albania (a Scutari e Tropoja) per sostenere il lavoro che la Comunità Papa Giovanni XXIII svolge dal 2004 sul tema delle vendette di sangue.
Nel marzo 2013 i volontari di Operazione Colomba hanno promosso, contro il perpetrarsi delle vendette di sangue in Albania, una campagna di raccolta firme rivolta a tutti i cittadini albanesi.
L'iniziativa, denominata “5000 firme për Jetën”, si è conclusa nel settembre 2013 con la consegna di circa 6mila firme alle principali Autorità locali, le quali si sono impegnate pubblicamente a prendere misure efficaci per contrastare il fenomeno della gjakmarrje.

A continuazione di tale percorso, che prevede il coinvolgimento della popolazione locale, Operazione Colomba ha deciso di promuovere una Marcia per la Pace in Albania. Per coinvolgere le zone più isolate e maggiormente colpite dal fenomeno la manifestazione si svolgerà a più tappe: si partirà da Bajram Curri (regione di Tropoja), toccando Pukë, Laç Vau Dejes, Shkodër, Kallmet, Lezhë, Laç Shen.-Ndout, Mamurras, Fushë Krujë, per giungere alla capitale di Tirana. In ogni tappa si prevedono iniziative ed eventi inerenti al tema del perdono.

Con la marcia chiediamo una promozione su più livelli della cultura della riconciliazione (Pajtimi), una più ampia visibilità internazionale del problema delle “vendette di sangue” e una presa di posizione forte da parte delle Istituzioni albanesi attraverso l'applicazione della legge n. 9389 del 4/5/2005.

Per la buona riuscita della Marcia per la Pace in Albania è fondamentale il sostegno della società civile internazionale, pertanto facciamo un appello ad aderire a questo importante evento. E' possibile segnalare la propria disponibilità a partecipare attivamente alla marcia, oppure a diffondere l'iniziativa.

 

Per informazioni e adesioni:

Fabrizio Bettini, responsabile Operazione Colomba per l'Albania: +39.328.9129484
Sito: operazionecolomba.it/marciapaceinalbania


(*) Cos'è una Vendetta di sangue:  nel nord dell'Albania per regolare la vita sociale viene preso in considerazione il Kanun, un Codice Civile risalente al Medioevo. Il Kanun sancisce, tra le altre cose, che l'onore perduto (ad esempio a causa di una lite o per l'uccisione di un parente) debba essere vendicato con il sangue, dunque con l'uccisione di chi ha commesso il fatto/reato, o di un suo familiare. Si innescano così faide senza fine che coinvolgono intere famiglie costrette a vendicare torti subiti o a vivere rinchiuse in casa per paura di essere vittime di vendetta: vi sono uomini che non possono più andare a lavorare, bambini che non possono andare a giocare, ragazzi che non possono andare scuola. Spesso subiscono la vendetta per torti commessi da zii o cugini.