Formazione Operazione Colomba in Libano! PDF Stampa E-mail
Libano-Siria - Notizie dalla Presenza
Sabato 17 Giugno 2017 08:53

Libano/Siria

A metà giugno a Tel Abbas, nel parchetto della parte cristiana, si è tenuta la prima formazione per volontari della Colomba in Libano.
Hanno partecipato 7 persone, tra italiani, francesi, giapponesi e olandesi, nessun libanese, purtroppo.
Rispetto alla formazione che facciamo in Italia la differenza era nel fatto che più o meno tutti erano già stati a visitare la presenza al campo, quindi abbiamo approfondito la storia della Colomba, alcuni elementi di nonviolenza e di spiritualità, la conoscenza delle altre presenze. Come hanno rilevato alcuni, è stata una formazione reciproca, dato che soprattutto le persone che lavorano al Centro per i Diritti Umani a Beirut ci hanno raccontato il loro impegno quotidiano a favore dei siriani intrappolati in un sistema che non favorisce nessuno.
È stato molto interessante e nuovo confrontarsi con lingue, culture e religioni differenti, con il comune interesse di una pace che comincia da una tenda in mezzo ai profughi.
Sarà un inizio nuovo?
Nascerà una collaborazione con volontari locali nell'accompagnare i siriani nella quotidianità della vita in libano?
O ancora di più la Colomba diventerà meno italiana e più mondiale?
Non lo sappiamo, i semi crescono con tempi che non sempre si possono prevedere, di certo c'è stato un incontro molto vivo, con tanto di concertino di musica napoletana (grazie Michele): una strada è stata aperta.

 
 
Free Joomla Templates: by JoomlaShack