CAMPAGNA

Sostieni
Operazione Colomba

Adotta un volontario

Notizie dalla Presenza

Libano e Siria




Formazione Operazione Colomba in Libano! PDF Stampa E-mail
Sabato 17 Giugno 2017 08:53

Libano/Siria

A metà giugno a Tel Abbas, nel parchetto della parte cristiana, si è tenuta la prima formazione per volontari della Colomba in Libano.
Hanno partecipato 7 persone, tra italiani, francesi, giapponesi e olandesi, nessun libanese, purtroppo.
Rispetto alla formazione che facciamo in Italia la differenza era nel fatto che più o meno tutti erano già stati a visitare la presenza al campo, quindi abbiamo approfondito la storia della Colomba, alcuni elementi di nonviolenza e di spiritualità, la conoscenza delle altre presenze.

Leggi tutto...
 
Musaab è in Italia... grazie anche a voi! PDF Stampa E-mail
Martedì 13 Giugno 2017 20:46

Libano/Siria

La vicenda di Musaab ci ha travolto come un onda più alta di noi...
Normalmente accompagniamo persone che hanno paura di essere arrestate o che non sanno come accedere alle cure a cui hanno diritto; nel caso di Mussaab sembrava impossibile trovare i soldi per curarlo perché partisse per affrontare in Italia una operazione di trapianto di midollo molto difficile e rischiosa.

Leggi tutto...
 
Musaab PDF Stampa E-mail
Martedì 06 Giugno 2017 21:05

Libano/Siria

“Abbiamo bisogno di sostegno per garantire a Musaab assistenza e cure, che in Libano sono costosissime, fin quando non partirà per l'Italia”.

Questo l'appello lanciato alcuni giorni fa da Alberto Capannini, referente in Libano di Operazione Colomba, il Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Leggi tutto...
 
A chi ha il coraggio di sognare forte PDF Stampa E-mail
Lunedì 29 Maggio 2017 11:09

Libano/Siria

Sono in tenda, gambe incrociate, seduta sui materassi appoggiati per terra sopra un tappeto verde che rende tutto più elegante.
Alla parete la bandiera bianca e arancione mi ricorda di chi sono ospite e del significato di questo luogo.
E' il secondo giorno di Ramadan e nonostante ci sia una sensazione di calma nell'aria, i bambini più piccoli si rincorrono e giocano come sempre, riempiendo tutto delle loro voci.

Leggi tutto...
 
Perché una proposta di pace per la Siria PDF Stampa E-mail
Martedì 18 Aprile 2017 18:59

Libano/Siria

La guerra in Siria
Dal marzo 2011 la guerra in Siria ha causato e continua a causare una tragedia umana di immani proporzioni. Mentre una soluzione politica non è ancora stata trovata, in Siria continuano ad aver luogo violazioni dei diritti umani, abusi, uccisioni e scontri armati in un contesto di diffusa insicurezza e assenza di ogni garanzia per la salvaguardia dei diritti delle persone.

Leggi tutto...
 
La mia vita non vale più di un'altra PDF Stampa E-mail
Martedì 18 Aprile 2017 12:56

Libano/Siria

La mia vita non vale più di un'altra.
E' l'intuizione per reagire a tutto quello che è successo in questi giorni. Ai tanti messaggi ricevuti per la preoccupazione per i bombardamenti e alla rabbia di avere l'attenzione su di me e non su chi stava morendo davvero.
Il grande dilemma per trovare il modo per togliermi di dosso questi occhi puntati sulla mia vita, il sentirmi privilegiata e voler invece regalare dignità a chi stava soffocando.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 26
 
Joomla Templates: by JoomlaShack