OPERAZIONE COLOMBA
IL 2015 IN NUMERI


CAMPAGNA

Sostieni
Operazione Colomba

Adotta un volontario

Notizie dalla Presenza

Libano e Siria




Voglia di libertà PDF Stampa E-mail
Mercoledì 07 Dicembre 2016 15:15

Libano/Siria

A. ne combina di tutti i colori al campo, è davvero una peste, una piccola peste di 7 anni che io adoro. Mi sono innamorata del suo viso segnato da cicatrici che lo rendono già grande, dei suoi occhi vispi e della sua voglia di provocarti sempre: al mattino appena sveglia, nel pomeriggio e alla sera quando ormai crolli per la stanchezza. Ti vuole mettere alla prova e osservare le tue reazioni.

Leggi tutto...
 
Dai campi profughi alla Commissione Europea, ecco le richieste dei siriani PDF Stampa E-mail
Mercoledì 30 Novembre 2016 15:10

Libano/Siria

Delegazione ha incontrato Frans Timmermans

«Sono fiero di voi e darò tutto l'appoggio possibile per inserire le vostre proposte sulla Siria nel progetto di pace che stiamo costruendo con il presidente Junker: sosterrò la creazione di zone umanitarie in Siria e supporterò i corpi civili di pace», ha detto Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione europea, rivolgendosi alla delegazione della Comunità Papa Giovanni XXIII che l’ha incontrato oggi a Bruxelles.

Leggi tutto...
 
Insaniye vuol dire Umanità. PDF Stampa E-mail
Venerdì 11 Novembre 2016 09:48

Libano/Siria

A. è bello, è bello davvero. Ha gli occhi tra il verde e il nocciola chiarissimo, un sorriso che chiedendo in giro potremmo insieme definire perfetto. A. è alto, slanciato, sul campo da calcio sembra che nuoti come un pesce nel più bello dei mari.

Leggi tutto...
 
Nuovi sgomberi di campi profughi siriani nel nord del Libano PDF Stampa E-mail
Domenica 16 Ottobre 2016 20:21

Libano/Siria (14/10/2016)

Nell'ultima settimana l'esercito libanese ha imposto verbalmente l'ordine di sgombero a 14 campi profughi informali nella zona di Minieh, nord del Libano.
A conferma del clima teso che si respira nella regione settentrionale, le persone hanno abbandonato i campi per paura di dover affrontare la minaccia diretta dell'esercito ed essere arrestati.

Leggi tutto...
 
Orecchie tese PDF Stampa E-mail
Martedì 27 Settembre 2016 13:24

Libano/Siria

Non ho imparato tutto quello che c’è da sapere sulla guerra in Siria. A malapena ho scoperto dov’è il Libano.
Non ho sfamato un intero campo profughi con container di aiuti umanitari. Non sono nemmeno riuscita a cucinare a causa dell’abbondanza di inviti improvvisati a colazione/pranzo/cena. Non ho salvato migliaia di bambini distribuendo vaccini o medicine. Mi sono seduta con loro in sala d’attesa.

Leggi tutto...
 
Qui PDF Stampa E-mail
Mercoledì 07 Settembre 2016 14:40

Libano/Siria

G. corre: di giorno, di sera e di notte. Una tra le bambine più attive ed intelligenti del campo profughi ai confini dell’universo dove vive. L’universo che ha perso ha il nome della sua patria: Siria, la sua città natale è divenuta famosa alle cronache come città martire della guerra: Aleppo.

G. non chiede mai, si avvicina con fare discreto alle persone di cui è incuriosita, sorride e si tiene a distanza. Almeno le prime volte, poi diventa difficile non legarsi e la soggezione cede il passo alla sfacciataggine.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 22
 
Joomla Templates: by JoomlaShack