Operation Dove - English Operazione Colomba - Espanol

FORMAZIONE

15-19 SETTEMBRE '14
Santeramo in Colle (Bari)

Bando
Formazione Breve

Modulo di partecipazione

REPORT

Le attività dei volontari:
GIUGNO 2014

ROBE DI KAPPA

CAMPAGNA

Sostieni
Operazione Colomba

Adotta un volontario

Festeggiamo insieme i 20 anni di Operazione Colomba PDF Stampa E-mail


28-29 LUGLIO: SIETE TUTTI INVITATI!

Carissime amiche, carissimi amici,
quest'anno Operazione Colomba compie vent'anni.
Tanto è il tempo che è trascorso da quel primo viaggio nei Balcani con la mitica 127 bianca (partenza da Rimini e ritorno a Rimini, con sole 36 ore a disposizione...), all'indomani dello scoppio di un conflitto che riportava la guerra nel cuore dell'Europa.

Dimostrare che anche i civili, senza armi e agendo in modo nonviolento, potessero avere un ruolo di Pace all'interno dei conflitti era la sfida che, nell'estate del 1992, aveva spinto quei due obiettori di coscienza al servizio militare della Comunità Papa Giovanni XXIII a partire per i Balcani.

Da allora ad oggi centinaia di ragazzi e ragazze, provenienti da tutta Italia, hanno raccolto la stessa sfida e hanno arricchito, attraverso la loro partecipazione e la loro dedizione, questo straordinario percorso di Pace: vivere insieme a chi le guerre le subisce, condividendo difficoltà e sofferenze, cercando di “gettare ponti e lenire le ferite”, proteggendo civili indifesi, creando spazi di incontro e dialogo... a volte sbagliando, ma sempre contribuendo a migliorare questo cammino “nuovo”.

Certo di strada ce n'è ancora tanta da fare... noi, però, procediamo consapevoli che le energie e il sostegno non verranno mai meno finché sapremo stare “dalla parte sbagliata della storia”, dalla parte del foro della canna di un fucile e non da quella del mirino: da questo atto di coraggio e fantasia sono fiorite speranze e nonviolenza in terreni che sembravano destinati ad essere aridi.

Tra le tante frasi che più ci rimangono nel cuore, ricordiamo: "con voi ho passato i momenti più belli e profondi della mia vita", detta da tanti volontari e "ognuno dovrebbe incontrare qualcuno come voi che nei momenti più difficili gli salvi la vita", detta da Alina, un'amica croata.
Ma altri momenti splendidi ci aspettano...

Festeggiamo insieme questo piccolo, grande, tratto di strada fatto insieme, per poi fare ancora di più e meglio.
Non prendete impegni per fine luglio: il 28 e il 29 stiamo insieme!!!
Fra qualche settimana sarà a disposizione il programma dettagliato della festa.
Vi aspettiamo!

 
 
Joomla Templates: by JoomlaShack