CAMPAGNA

Sostieni
Operazione Colomba

Adotta un volontario

Report mensile
Ottobre 2017 PDF Stampa E-mail

SITUAZIONE ATTUALE

Quello che sta succedendo in Colombia in queste ultime settimane si potrebbe riassumere con una sola parola: preoccupazione.
Da parte di tutti gli organi nazionali ed internazionali che lavorano per i Diritti Umani si è alzata unanime la denuncia dell’incompiutezza del Governo colombiano di fronte a più di un punto contemplato negli Accordi di Pace riguardo sia le vittime sia la reintegrazione degli ex guerriglieri delle Farc.
Il numero delle persone assassinate da inizio gennaio sono più di 80, omicidi che si fermano come sempre alla più totale impunità, e a cui si aggiunge la vacuità del piano integrale di Giustizia, Verità e Riparazione e Non Ripetizione previsto nel punto 5 degli Accordi.

Leggi tutto...
 
Settembre 2017 PDF Stampa E-mail

SITUAZIONE ATTUALE

Settembre è stato sicuramente il mese di Papa Francesco.
La visita del Pontefice in Colombia per celebrare l’inizio di una nuova pagina di storia del Paese, dopo la definitiva consegna delle armi da parte degli ex guerriglieri della FARC, ha emozionato ma anche scosso la gente e le istituzioni dello Stato e della Chiesa.
Abbiamo dedicato un articolo specifico alla visita di Papa Francesco in Colombia, che vi invitiamo a leggere sul nostro sito, cliccando qui.

Leggi tutto...
 
Agosto 2017 PDF Stampa E-mail

SITUAZIONE ATTUALE

A metà agosto si è ufficialmente conclusa la consegna delle armi da parte delle FARC.
La consegna dell’ultimo dei contenitori dove sono stati depositati gli armamenti delle FARC segna l’inizio di un nuovo capitolo dell’Accordo che prevede la costruzione della pace territoriale e la riconciliazione. Nella pratica si suppongono trasformazioni importanti in quelle aree dove l'ormai ex guerriglia si è ubicata.

Leggi tutto...
 
Luglio 2017 PDF Stampa E-mail

SITUAZIONE ATTUALE

Continua sempre più preoccupante l’espansione dei gruppi neo-paramilitari delle Autodefensas Gaitanistas de Colombia – AGC nell'area di San Josè de Apartadò. L’11 luglio, circa 26 case del piccolo paesino di San Josè sono state marcate con le scritte “AGC yegamos para quedarnos”. Alcune di queste case sono ubicate a solo 40 metri dalla base di polizia e a soli 300 metri dalla base militare.
La settimana precedente nel villaggio La Cristalina sono stati visti tre uomini armati in civile segnare alcune abitazioni, la scuola e addirittura alcuni animali con la stessa scritta.

Leggi tutto...
 
Giugno 2017 PDF Stampa E-mail

SITUAZIONE ATTUALE

Il 27 Giugno 2017 sarà annoverato come un altro importante momento storico nel lungo cammino dell’Accordo di Pace dell’Avana tra il governo e le FARC che hanno lasciato, in questa data, le ultime loro armi in mano alle Nazioni Unite. La consegna di tutto l’armamento, posticipata più di una volta a causa dei ritardi e della mal organizzazione dello Stato rispetto all’iter concordato, si è finalmente completata ed è stata celebrata nel municipio di Mesetas nel dipartimento del Meta alla presenza del Presidente colombiano Manuel Santos e di Rodrigo Londoño conosciuto come “Timochenko” massimo leader delle FARC.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 17
 
Joomla Templates by JoomlaShack