CAMPAGNA

Sostieni
Operazione Colomba

Adotta un volontario

C/S: Servizio civile, non in Colombia PDF Stampa E-mail

Comunicato Stampa (13/02/17)
La Comunità Papa Giovanni XXIII ha ritirato il progetto dei Corpi Civili di Pace

La Comunità Papa Giovanni XXIII ha ritirato il progetto di servizio civileOperazione Colomba in Colombia” che riguardava la sperimentazione dei Corpi Civili di Pace, prevista dalla Legge di stabilità 2014-16. Venerdì 10 febbraio si è chiuso il primo bando per i volontari.


Il ritiro del progetto si è reso necessario perché non sono state approvate le attività di accompagnamento dei civili, dei leader di comunità e degli Human rights defender che vengono abitualmente minacciati dalle fazioni in lotta. Uno degli obiettivi del bando era la ricerca di “soluzioni alternative all’uso della forza militare per la risoluzione dei conflitti”.

A questo proposito è intervenuto Giovanni Paolo Ramonda, responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII: «Appena due giorni fa abbiamo denunciato le ennesime minacce rivolte alla popolazione civile e ai volontari internazionali in Colombia ad opera dei gruppi paramiliari. Ancora una volta si è dimostrato come la presenza di volontari nell'area impedisca, mantenendo accesi i riflettori dell'attenzione internazionale, l'acuirsi delle violenze. La continua presenza di volontari internazionali nelle attività quotidiane e negli spostamenti della popolazione colombiana funge da deterrente verso l’uso della violenza da parte dei gruppi armati presenti sul territorio».

«Apprezziamo la disponibilità al confronto del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile. – continua Ramonda – Ribadiamo anche la nostra disponibilità a supportare le Reti e il Dipartimento affinché nei futuri Bandi si possano superare alcuni limiti, quali i parametri di sicurezza e la lista dei paesi. Permettiamo ai giovani di sperimentare la nonviolenza ed il dialogo come strumento di risoluzione dei conflitti».

Operazione Colomba è il Corpo Civile di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII. Da 25 anni i giovani volontari intervengono in modo nonviolento nelle zone di conflitto. Dal 2009 è presente in Colombia con un progetto di accompagnamento dei civili della Comunità di Pace di San José de Apartadò.

Ufficio stampa: Luca Luccitelli, 340.5475343

 
 
Joomla Templates: by JoomlaShack