ALBANIA 2016:
LA RICONCILIAZIONE
SI REALIZZA INSIEME!

CAMPAGNA

Sostieni
Operazione Colomba

Adotta un volontario

Notizie dalla Presenza

Albania




Un anno fa si concludeva la campagna per la riconciliazione contro le vendette di sangue PDF Stampa E-mail
Martedì 03 Ottobre 2017 18:00

Albania

Il 30 settembre del 2016 vicino a Tirana si concludeva la campagna per la riconciliazione contro le vendette di sangue promossa da Operazione Colomba in Albania.

E’ stata dedicata una targa alle vittime di questo fenomeno come luogo in cui fare memoria. La targa è custodita all’interno del Palazzo della Cultura di Kamez. Questo simbolo aiuta a non dimenticare che ancora oggi questa piaga sociale viola i diritti fondamentali dell’uomo. Anche oggi lavoriamo con gli stessi obiettivi: fine del fenomeno attraverso la promozione di percorsi di riconciliazione e perdono.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

 
Quale cultura PDF Stampa E-mail
Lunedì 02 Ottobre 2017 19:40

Albania

A venir qui, dopo aver fatto un po’ di silenzio, si finisce col sentir per forza scricchiolare le placche di due cultura che sfregano, quella di appartenenza e quella che ospita con gran piacere.
Capita per l’estrema vicinanza e la contaminazione, che finisco col chiedermi se questo filo che le lega sia lo stesso che parla della storia di tutte le umanità; perché non sarebbe assurdo trovarmi a parlare con una bambina che per contesto e stile di vita non si discosterebbe da quello vissuto da mia nonna da piccola, come se il tempo si accartocciasse.

Leggi tutto...
 
Da Azione Nonviolenta: La via della riconciliazione nel Paese delle Aquile PDF Stampa E-mail
Lunedì 31 Luglio 2017 09:48

Albania

Riportiamo un articolo pubblicato su Azione Nonvilolenta che parla dell'azione di Operazione Colomba in Albania

“Otto anni fa mio fratello ha ucciso un uomo per un conflitto interpersonale e, per questo, lo Stato lo ha definito un criminale e lo ha messo in carcere, mentre per noi, che siamo la sua famiglia, lui non è un criminale, ha dovuto commettere quell’omicidio. Da quando lo Stato lo ha incarcerato, io sono autorecluso”.

Leggi l'articolo: clicca qui

Leggi tutto...
 
Accompagnamento PDF Stampa E-mail
Martedì 18 Luglio 2017 17:33

Albania

Gjergji ha quasi 30 anni. Nel 2008 ha commesso un omicidio e da allora è in prigione.
Qualche anno fa è stato spostato da un carcere ad un altro. La prigione in cui si trova ora è caratterizzata da condizioni di forte precarietà.
L’omicidio che ha commesso ha dato avvio a una faida che ancora non si è chiusa.

Leggi tutto...
 
“Una prima impressione” PDF Stampa E-mail
Venerdì 10 Marzo 2017 15:46

Albania

Anche se sono molto importanti, non mi soffermerò a descrivere le persone che mi hanno accolto; non le conosco bene, solo una cosa penso sia importante sapere: sono qui per  Operazione Colomba, il Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, di cui ora anch’io faccio parte.

Leggi tutto...
 
Sulla strada PDF Stampa E-mail
Domenica 05 Marzo 2017 11:51

Albania

Mi ricordo bene il viaggio verso casa colomba quando sono arrivata in Albania.
Poche ore prima avevo salutato i miei genitori in aeroporto, e poco dopo mi ritrovavo a percorrere strade mai viste, cercando di riempirmi gli occhi con le mille immagini che vedevo attraverso il finestrino. Ero come una bambina che per la prima volta vede il mare: ha paura ma, contemporaneamente, ne è affascinata.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 23
 
Joomla Templates at JoomlaShack.com